Oggi a Genova 

Temporali, allerta arancione confermata fino a mezzanotte: domani ancora gialla su Genova e parte della Liguria

Il livello arancione resta in vigore sul centro della regione e sui versanti padani fino alle 24 di oggi. Arpal segnala una fase delicata tra il pomeriggio e la notte, con temporali localizzati che potrebbero insistere a lungo sulle stesse aree

Arpal conferma l’allerta arancione per temporali fino alla mezzanotte di oggi, domenica 18 ottobre, sul centro della regione e sui versanti padani di Ponente e Levante. Dopo le 24, l’allerta proseguirà con codice giallo sul Ponente, sul centro regionale e sui versanti padani di Ponente fino alle 14 di lunedì 19 ottobre. Su Levante e versanti padani di Levante l’allerta terminerà invece a mezzanotte, pur restando una bassa probabilità di temporali forti.

La notte ha già mostrato la capacità dei fenomeni di concentrarsi in spazi circoscritti. Una struttura temporalesca organizzata si è formata al largo delle Cinque Terre e ha sfiorato la costa: intorno alle 3.30, a Monterosso al Mare, sono stati registrati 48,2 millimetri di pioggia in un’ora. Secondo Arpal, questi temporali sono alimentati dall’incontro tra venti settentrionali e correnti da sud-est; lo scirocco, più debole del previsto, ha contribuito a mantenere le celle sulla parte orientale del Mar Ligure.

La fase più delicata è attesa tra metà pomeriggio e la prima parte della notte. Un possibile rinforzo dei venti da sud-est potrebbe favorire la formazione o lo spostamento di temporali anche verso il centro-Ponente. Lo scenario resta molto incerto: le precipitazioni non sono previste ovunque e, lontano dalle celle temporalesche, potranno aprirsi anche momentanee schiarite. Una pausa locale, avverte Arpal, non significa però che il rischio sia terminato.

L’attenzione è rivolta soprattutto ai temporali organizzati e persistenti, capaci di stazionare a lungo sulla stessa porzione di territorio e di scaricare molta pioggia in poco tempo. In queste condizioni possono verificarsi allagamenti, innalzamenti rapidi dei torrenti e criticità localizzate. L’allerta arancione è il livello massimo previsto per i temporali; la sua conferma indica la possibilità di fenomeni intensi, ma non significa che le precipitazioni interesseranno in modo uniforme tutta la regione.

Dopo una possibile tregua tra lunedì pomeriggio e la prima parte di martedì, le previsioni indicano un nuovo peggioramento nella giornata di martedì 20 ottobre, più esteso e strutturato. Per mercoledì 21 è attesa anche una mareggiata. Arpal raccomanda di seguire gli aggiornamenti, considerata l’incertezza sulla localizzazione e sull’intensità dei fenomeni.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts